Nuova versione della Pyramid Maslow

Siamo abituati a rappresentare la gerarchia dei bisogni umani sotto forma di una piramide, che ha ricevuto il nome dello psicologo americano Abraham Maslow. Ma gli esperti moderni non lo considerano più innegabile. Come appare la forma avanzata della piramide?

Secondo la teoria di Maslow, una persona non può provare bisogni di alto livello fino a quando non soddisfa il più

https://postfest.ba/partneri/

semplice. Questa gerarchia di bisogni si rifletteva nell’immagine della piramide – se Maslow stesso o i suoi seguaci lo vennero fuori, non è ancora chiaro, ma nella storia della psicologia è entrato sotto il suo nome.

Alla base della piramide ci sono bisogni fisiologici (fame, sete, desiderio sessuale), e quindi la necessità di sicurezza, la necessità di amore e appartenenza, la necessità di riconoscimento, la necessità di auto -attuazione seguono.

Secondo un certo numero di esperti, questo modello, sviluppato negli anni ’40, è ora in qualche modo obsoleto e deve essere rivisto. Un team di autori, unendo psicologi dell’Università dell’Arizona, dell’Università del Minnesota (USA) e dell’Università della British Colombia a Vancouver (Canada), ha proposto la sua versione aggiornata, tenendo conto degli ultimi risultati e scoperte di Neuronaucas, psicologia Sviluppo e psicologia evolutiva 1 .

“La piramide di Maslow è stata un grande risultato per il suo tempo. Molte idee stabilite devono essere preservate “, afferma il capo dello studio Douglas Kenrik. “Tuttavia, questo modello manca di quelle conoscenze di base sulla natura umana, che sono state successivamente ottenute dagli sforzi congiunti di biologi, psicologi, antropologi”.

I livelli più bassi della piramide aggiornata sono in gran parte simili alla piramide Maslow (sebbene le formulazioni dei bisogni siano state regolate), ma la parte superiore è stata ricostruita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *